Salute a te che entri

il sito si divide in sezioni mensili, e più in la creerò anche sezioni a tema di ricette, sciocchezze, facilonerie.
Con l'augurio di trovare ognuno di noi cosa non ti fa pensare,per svuotare la mente, e ripartire, il giorno dopo, più felici.

domenica 14 giugno 2009

Torta Cenerentola ed il Principe - addio al nubilato per Adriana


Torta Cenerentola ed il Principe - Addio al Nubilato di Adriana.

allora, la nipotina del mio fianceè si è sposata il 29.5.u.s. ed io le ho preparato la torta di addio al nubilato!

Per prima cosa, ho preparato due pan di spagna, con la ricetta data per la torta chantilly postata a giugno, uno di dimensioni di 26 cm, e l'altro di 22 cm.



Quindi, ho preparato, con solita ricetta di cui alla solita ricetta della torta chantilly (d'ora innanzi, per semplicità, ric. chantilly del 6/09), la crema pasticcera ed ho montato la panna per farne metà crema chantilly (ossia mischiando 250 ml di panna montata con metà crema pasticcera).





Poi, ho preparato, una particolare english version della crema ganache, ovverosia a metà della crema pasticcera ho aggiunto 200 gr. di crema alle nocciole spalmabile (leggasi la famosa..), 40 gr di wafer al cioccolato tritati, e una piccola dose di quella panna montata usata per la crema chantilly (serve a renderla più morbida).



Ed ecco come si presenta dopo la dovuta mescolatura.















Quindi, ho tagliato i due pan di spagna ognuno in tre dischi, ed ho guarnito il primo, il più grande, alternando i due dischi ognuno con le due creme.
OVVIAMENTE DOPO AVER BAGNATO A DOVERE I DISCHIIII (con latte, onde evitare che qualcuno non gradisse la bagna al rum, da me amatissima).
Chiuso il primo pan di spagna, ho preparato la pasta di mandorle, con 500 gr di mandorle sgusciate e pelate, 400 gr di zucchero, 4 albumi leggermente sbattuti, ed un pizzico di vanillina.



Parte l'ho colorata fucsia (lo sfondo totale della torta, poi fatta brillare con brillantina alimentare dorata), parte blu (per il tappeto), parte arancione (per la zucca).






















Quindi, ho ricoperto il primo pan di spagna, ricoperto di marmellata di albicocche perchè il marzapane vi aderisse bene (operazione che si ripeterà sempre per far aderire il secondo pan di spagna, piuttosto che la pasta di mandorle), con la pasta di mandorle fucsia, e posizionato al centro il secondo pan di spagna, per farcire anche quello.




Anche qui i piani del pan di spagna, ben bagnati, verranno alternati con le due creme.




Chiuso il pan di spagna, ho quindi ricoperto il secondo sempre con il marzapane, tagliando via dai bordi la pasta in eccesso, come fatto per il primo disco.




Ciò fatto, ho decorato i bordi dei due dolci con una treccia a due fili di pasta di mandorle, ricavata dagli avanzi ritagliati.




Poi, dopo aver ricoperto la superfice con un filo di marmellata di albicocche, ho cosparso la stessa con la brillantina alimentare decorata (trattasi di zucchero reso brillante nelle sfaccettature e tagliato particolarmente fine e in piccolissime scaglie).




In tal modo le scaglie hanno aderito perfettamente.

Dopo ho posizionato la zucca di cenerentola di pasta di mandorle arancione (fatta da una grossa palla intagliata).

Quindi, ho steso il tappeto blu di marzapane dalla zucca sino all'ultimo gradino della torta, ed ho posizionato 4 rose di zucchero che avevo in casa lungo lo stesso.

Ho anche fatto due gradini blu per salire dal primo al secondo disco.

Quindi ho decorato la zucca con una foglia di menta e 4 fili in plastica (disinfettati) arrotolati per fare le ruote della zucca stile cartoon disney.





E dopo aver posizionato Cenerentola con la scarpina in cima alla torta vicino alla zucca, ed il principe che le va incontro dal disco inferiore lungo il tappeto la torta è finita.
Evviva Cenerentola!!!!



mercoledì 10 giugno 2009

torta chantilly

Allora allora. Ecco che vi propongo, la torta chantilly made in france.
Per prima cosa, ho preparato il PAN DI SPAGNA, con la ricetta che d'ora in poi sarà quella standard, 150 gr di zucchero e farina, 4 tuorli (montati con zucchero prima e farina poi) e 4 albumi (montati a neve a parte con il sale), lievito per dolci, vaniglia, sale q.b. ed un tocco di acqua, giusto per renderlo più soffice, come piace a me.

Unite gli albumi ai tuorli, insieme con il resto degli ingredienti, ed infornate il tutto (in una pentola imburrata ed infarinata di circa 24 cm - questa è la misura standard per la ricetta base, se la pentola invece è più grande -26 cm- o più piccola -20,22 cm-, allora aumentate o diminuite di conseguenza le proporzioni degli ingredienti del 30%) in forno già caldo a 180° per 15-20 min.

Il pan di spagna è pronto quando i bordi si staccano dalla pentola!



Quindi, preparate la CREMA PASTICCERA

Io calcolo 500 ml latte, per 3 tuorli, 150 gr di zucchero e 50 gr di farina, con un baccello di vaniglia o la scorza di limone per toglier via il gusto del rosso dell'uovo.

E' molto leggera, ma son dell'opinione che aiuti non avere una crema pasticcera da 8 uova su torte come queste.

Mentre riscaldate il latte fino a farlo bollire, con la scorza di limone o il baccello di vaniglia, sbattete i tuorli con zucchero e farina, sì da amalgamarli al latte quando è arrivato a ebollizione.

Continuate a girare con un cucchiaio di legno sino a quando la crema si addensa, quindi lasciatela raffreddare.
Montate la PANNA, circa 250 ml, ed unitela alla crema, per preparare la farcia.

Quindi, dividete il pan di spagna in 3 dischi, bagnatelo con acqua calda, rum e succo di limone (con un cucchiaio di zucchero), e spalmateci sopra la crema chantilly (l'originale è solo in panna montata con zucchero a velo, ma onestamente la preferisco così!).




E ricoprite i due dischi intervallati dalla crema con l'ultimo, anch'esso bagnato.




La bagna è fondamentale per la DIGESTIONE di un dolce!


(una volta m'è capitato di mangiare una torta-sola panna-buona, per carità, ma durissima!la cuoca s'era dimenticata di bagnarla....)


Ciò fatto, ricoprite la torta della restante panna montata (250 ml) in tutte le sue parti, compresi i bordi.



(see the result and the man who tries to escape behind..eheheh!!)








Ora guarnite i bordi della torta con scaglie di zucchero colorato rosso ciliegia, in tinta con le nostre fragole (200 gr) che avremo messo a lavare.


quindi, tagliate ogni fragola in 4 per la decorazione finale, e tenetele da parte.




Ora, guarnite con la panna montata rimasta, e con l'aiuto di una 'pistola' (come si chiama??????????? aiutoooooooo non mi viene) da cucina il di sopra della torta, disegnando in verticale delle coppie di strisce ondulate di panna ben distanziate le une dalle altre.

fra queste poi, metteremo le fragole tagliate..








ET VOILA'!!


TORTA CHANTILLY MADE IN FRANCE!






Bon appetite..

New Seat in the family - 1ma torta compleanno 2009




iniziamo con le torte!!!


questa potrebbe sembrare per un bambino..in realtà..


chi vuol sapere i segreti indovini!


e' tutta ricoperta di panna, perchè qualcheduno si era mangiato la pasta di mandorle venuta un po' più morbida (..!), ed è stata composta attraverso la sovrapposizione di due pan di spagna tagliati secondo forma.
la farcia, è di normale crema chantilly (crema pasticcera mista a panna montata) e crema al cioccolato.
Le ruote sono anch'esse di pan di spagna, ed anch'esse con la doppia farcitura all'interno.
Non c'è male, eh?

The great start

DUNQUE è così.

Ogni cosa ha avuto inizio.

La scelta, metà compiaciuta e metà incredibile, è di quelle ardite. Un avvocato che fa cucina.

Ma la mente e il cuore, si sa, percorrono vie strane, e la sera, la notte (!!), quando il lavoro è finito ed i pensieri, ed i timori, si accavallano, la cucina diventa luogo personale et solitario.

Ed ogni cosa si placa.

Ogni cosa prende forma.


Benvenue nel mio blog di cucina.