Salute a te che entri

il sito si divide in sezioni mensili, e più in la creerò anche sezioni a tema di ricette, sciocchezze, facilonerie.
Con l'augurio di trovare ognuno di noi cosa non ti fa pensare,per svuotare la mente, e ripartire, il giorno dopo, più felici.

domenica 14 giugno 2009

Torta Cenerentola ed il Principe - addio al nubilato per Adriana


Torta Cenerentola ed il Principe - Addio al Nubilato di Adriana.

allora, la nipotina del mio fianceè si è sposata il 29.5.u.s. ed io le ho preparato la torta di addio al nubilato!

Per prima cosa, ho preparato due pan di spagna, con la ricetta data per la torta chantilly postata a giugno, uno di dimensioni di 26 cm, e l'altro di 22 cm.



Quindi, ho preparato, con solita ricetta di cui alla solita ricetta della torta chantilly (d'ora innanzi, per semplicità, ric. chantilly del 6/09), la crema pasticcera ed ho montato la panna per farne metà crema chantilly (ossia mischiando 250 ml di panna montata con metà crema pasticcera).





Poi, ho preparato, una particolare english version della crema ganache, ovverosia a metà della crema pasticcera ho aggiunto 200 gr. di crema alle nocciole spalmabile (leggasi la famosa..), 40 gr di wafer al cioccolato tritati, e una piccola dose di quella panna montata usata per la crema chantilly (serve a renderla più morbida).



Ed ecco come si presenta dopo la dovuta mescolatura.















Quindi, ho tagliato i due pan di spagna ognuno in tre dischi, ed ho guarnito il primo, il più grande, alternando i due dischi ognuno con le due creme.
OVVIAMENTE DOPO AVER BAGNATO A DOVERE I DISCHIIII (con latte, onde evitare che qualcuno non gradisse la bagna al rum, da me amatissima).
Chiuso il primo pan di spagna, ho preparato la pasta di mandorle, con 500 gr di mandorle sgusciate e pelate, 400 gr di zucchero, 4 albumi leggermente sbattuti, ed un pizzico di vanillina.



Parte l'ho colorata fucsia (lo sfondo totale della torta, poi fatta brillare con brillantina alimentare dorata), parte blu (per il tappeto), parte arancione (per la zucca).






















Quindi, ho ricoperto il primo pan di spagna, ricoperto di marmellata di albicocche perchè il marzapane vi aderisse bene (operazione che si ripeterà sempre per far aderire il secondo pan di spagna, piuttosto che la pasta di mandorle), con la pasta di mandorle fucsia, e posizionato al centro il secondo pan di spagna, per farcire anche quello.




Anche qui i piani del pan di spagna, ben bagnati, verranno alternati con le due creme.




Chiuso il pan di spagna, ho quindi ricoperto il secondo sempre con il marzapane, tagliando via dai bordi la pasta in eccesso, come fatto per il primo disco.




Ciò fatto, ho decorato i bordi dei due dolci con una treccia a due fili di pasta di mandorle, ricavata dagli avanzi ritagliati.




Poi, dopo aver ricoperto la superfice con un filo di marmellata di albicocche, ho cosparso la stessa con la brillantina alimentare decorata (trattasi di zucchero reso brillante nelle sfaccettature e tagliato particolarmente fine e in piccolissime scaglie).




In tal modo le scaglie hanno aderito perfettamente.

Dopo ho posizionato la zucca di cenerentola di pasta di mandorle arancione (fatta da una grossa palla intagliata).

Quindi, ho steso il tappeto blu di marzapane dalla zucca sino all'ultimo gradino della torta, ed ho posizionato 4 rose di zucchero che avevo in casa lungo lo stesso.

Ho anche fatto due gradini blu per salire dal primo al secondo disco.

Quindi ho decorato la zucca con una foglia di menta e 4 fili in plastica (disinfettati) arrotolati per fare le ruote della zucca stile cartoon disney.





E dopo aver posizionato Cenerentola con la scarpina in cima alla torta vicino alla zucca, ed il principe che le va incontro dal disco inferiore lungo il tappeto la torta è finita.
Evviva Cenerentola!!!!



Nessun commento:

Posta un commento